COPPIA
COPPIA
COPPIA

Problemi comuni

Caratteri da mettere d'accordo
Reazioni alle difficoltà
Bugie
Famiglie oppressive
Violenza
Gelosia
È difficile, oggi, trovare una definizione univoca di coppia. Ogni coppia è un mondo a sé e, forse più che in passato, può capitare che si trovi spaesata di fronte alle crisi, senza strumenti certi né soluzioni sicure.

Può succedere che ci si trovi, in una coppia, ad affrontare conflitti, tradimenti, gelosie, separazioni.

Che si parli senza capirsi più, come se ci fossero degli ostacoli insormontabili per arrivare al cuore dell’altra persona.

Che ci si ritrovi a osservare il proprio marito o la propria moglie sempre distratti dal cellulare, come se non ci fosse più interesse per la vita reale, arrivando a volte a non riconoscere più la persona che abbiamo sposato.

Che ci si chieda perché si scelga lo stesso tipo di partner, vivendo le stesse dinamiche disfunzionali, magari sperando di trasformare l’altra persona in qualcosa che non è e che non sarà mai, andando alla continua ricerca di un partner ideale ma inesistente.

A volte invece ci si ritrova “incastrati” in un momento di crisi particolarmente forte, o a vivere la fine di una storia, o ancora a non avere le forze per gestire il proprio dolore e quello dei figli dopo una separazione, un lutto o un evento traumatico.

Altre volte ancora, è la violenza domestica l’espressione più grave di una situazione che non si sa come gestire.

In tutte queste situazioni, il sostegno psicologico può rappresentare una risorsa fondamentale e un primo passo per focalizzare le difficoltà e ritrovare, nel tempo, le energie vitali che ora sembrano perse.

La felicità di coppia si costruisce passo per passo, giorno dopo giorno. Insieme costruiamo la nostra vita. Le soluzioni giuste ci sono sempre. Possiamo trovarle insieme. Insieme potremo affrontare queste difficoltà, queste situazioni che, come genitori, viviamo con preoccupazione.