Che fatica essere genitori!
Come genitori possiamo trovarci di fronte a difficoltà che i nostri bambini incontrano con il sonno, con l’alimentazione o con le relazioni e le emozioni.
Può succedere che i nostri figli facciano fatica a gestire la rabbia, le regole, la vita a scuola, che abbiano difficoltà di apprendimento, di attenzione o di condotta. Che, da piccoli, sia impossibile calmarli se non con una canzoncina o con un video di YouTube.
A volte le situazioni più difficili come genitori le viviamo perché la vita porta i nostri figli ad affrontare percorsi atipici e complessi come ospedalizzazioni, malattie, lutti e separazioni, che sono fonti di grandissimo stress, per noi adulti ma soprattutto per i bambini e i ragazzi.
Ci sono le paure, i capricci e le tensioni che i bambini vivono e che noi, come genitori, ci troviamo a osservare, a volte sentendoci impotenti.
Osservando i bambini, emerge la potenza del gioco e delle sue dinamiche, strumento importantissimo per comprendere il mondo dei più piccoli e quello dei loro adulti di riferimento.
Un alieno per casa
E poi ci sono le problematiche che i ragazzi vivono quando crescono, in quella fase complessa e particolare che è l’adolescenza. Ci sono le tensioni, i conflitti, le opposizioni, le relazioni con i coetanei e a volte gli episodi di bullismo.
A volte i nostri ragazzi sembrano alienati, rapiti solo dai loro cellulari, altre volte anticipano troppo le tappe o che fanno uso di sostanze stupefacenti e ci chiediamo, come madri e padri, cosa possiamo fare per aiutarli.
Insieme potremo affrontare queste difficoltà, queste situazioni che, come genitori, viviamo con preoccupazione.